Dopo la fase di progettazione prosegue per COPRAT la direzione dei lavori dell’Ex Caserma Manfredini.
Il prossimo anno l’ex convento dell’Annunciata poi caserma Manfredini (la grande struttura compresa tra via Bissolati, via Massarotti e via de’ Stauris) riaprirà come campus e centro universitario, sede cremonese del Politenico di Milano.
La rifunzionalizzazione di questo comparto fa parte del programma “Cremona città universitaria”, progetto di ampio respiro e altamente innovativo, che è stato sì possibile grazie alla piena sinergia fra pubblico e privato, e soprattutto grazie al contributo e alla concretezza della Fondazione Arvedi-Buschini
Il progetto nasce infatti da un protocollo d’intesa firmato dal Comune di Cremona, dalla Provincia di Cremona, dall’Agenzia del Demanio (proprietaria del complesso), dalla Prefettura, dal Politecnico, dalla Fondazione Politecnico e dalla Fondazione Arvedi-Buschini che ha finanziato i lavori di ristrutturazione.
I lavori nell’Ex Caserma Manfredini proseguono rapidi e qualche giorno fa, per fare il punto sull’andamento degli stessi è stato effettuato un incontro tecnico, presso il cantiere, cui ha fatto seguito un breve sopralluogo.
L’ incontro si è tenuto alla presenza del cavaliere Giovanni Arvedi, con il sovrintendente Gabriele Barucca, il prefetto Corrado Conforto Galli, il sindaco Gianluca Galimberti, il presidente della Provincia Paolo Mirko Signoroni, il protettore del Politecnico Gianni Ferretti e i progettisti di COPRAT l’Arch. Andrea Carcereri e l’Arch. Riccardo Salà. Con loro anche Fabrizio Bragantini del Politecnico, Gerardo Paloschi per Finarvedi e Riccardo e Matteo Musi dell’Immobiliare Raffaella.
Durante l’incontro sono stati evidenziati gli stati d’avanzamento dei lavori per la realizzazione del nuovo Campus universitario, che copre un’area di circa 30 mila metri quadrati, e che sarà dotato di circa:
35 aule didattiche, un’aula magna da 300 posti, laboratori, una biblioteca, una mensa da 300 coperti, oltre a circa 9.000 metri quadrati di verde a disposizione degli studenti. Nell’ex Chiostro troverà invece sede lo studentato in grado di ospitare circa 160 ragazzi e una palestra da 250 mq.