Nuova Biblioteca Lorenteggio (MI)

Giovedì scorso, 18 luglio 2024, ha preso il via la costruzione della Nuova Biblioteca Lorenteggio, in via Odazio nel quartiere Lorenteggio, Milano, alla presenza degli assessori alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali, Emmanuel Conte, e alla Cultura, Tommaso Sacchi, insieme al presidente del Municipio 6 Santo Minniti e ai progettisti.

Progetto e direzione lavori sono del RTP formato dallo studio Grau Urtzi e da COPRAT

L’intervento, costituito da un corpo di fabbrica di due piani, si dispone in maniera ortogonale rispetto alla via Odazio, sulla quale si apre l’ingresso principale.

Il volume si sviluppa nell’area verde comunale con una lunghezza totale di circa 81 metri, creando oltre 2.000 mq di superficie, di cui:

·     500 mq di esposizione, sale studio e sale lettura,

·     300 mq di aree per corsi di formazione e riunioni e

·     1.300 mq di aree aperte di pertinenza.

Al piano terra saranno realizzati una piazza coperta (400 mq) e una zona Forum, cioè uno spazio (circa 750 mq) suddiviso in aree funzionali mediante la disposizione di espositori realizzati ad hoc.

Sarà una biblioteca di nuova concezione in grado di coniugare le tradizionali funzioni di supporto allo studio e alla lettura con una grande apertura al territorio, mettendo a disposizione laboratori e spazi di partecipazione attiva per tutto il quartiere.

L’opera costerà 8,3 milioni di euro prevalentemente stanziati con risorse proprie del Comune e in parte con fondi PNRR.

Per ulteriori approfondimenti https://www.comune.milano.it/-/opere-pubbliche.-al-via-la-costruzione-della-nuova-biblioteca-lorenteggio