Claudia Idone

  • Ruolo: Ingegnere

Dopo il diploma liceale frequenta un anno di Ingegneria Edile presso Messina per poi trasferirsi a Pisa e completare i suoi studi all'Università di Pisa nel 2014, con una Tesi Magistrale dal titolo "Progetto per una scuola media a Pontedera (PI)". La Tesi si confronta con delle tematiche reali dell'amministrazione comunale locale relative alla necessità di realizzare un nuovo complesso scolastico. La struttura in esame pone l'attenzione sul rapporto fra scuola e città, e di come un servizio scolastico può trasformarsi in servizio per l'intera comunità. Grande importanza ricopre la progettazione strutturale ed ambientale della scuola, così da essere in grado di rispondere ai diversi requisiti di sostenibilità richiesti dalle odierne normative.

Durante il suo percorso di studi le esperienze acquisite sono molte, dalla progettazione architettonica, strutturale in osservanza della normativa italiana, NTC del 2008 e degli Eurocodici, sino all'organizzazione e gestione del cantiere, quest'ultimo grazie anche all'attestato di Coordinatore della Sicurezza per cantieri temporanei e mobili, ottenuto nel 2014.

Il sole, il caldo, il mare e il buon pesce della sua Isola di Salina le manca moltissimo, ma tra un piatto di tortelli ed un po' di nebbia, Mantova - Capitale della Cultura, le piace tantissimo.

 

MANTOVA
Via Corridoni 56
tel. 0376 368412 / fax 0376 368894

MILANO
Via Manuzio 7
tel. 02 45375147 / 02 45375144

UDINE (Pasian di Prato)
Via Torino 87
tel. 0432 1540154

Questo sito web utilizza i cookies, anche di terze parti, per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il sito acconsenti all'uso dei cookies.

Per saperne di più puoi leggere l'informativa estesa