Nuovo Centro Servizi "Aaron Swartz"

  • ANNO: 2005-2015
  • LOCALITA': Quartiere Lunetta (Mantova)
  • COMMITTENTE: Comune di Mantova
  • INTERVENTO: Edificio pubblico multifunzionale
  • IMPORTO: euro 940.000
  • PRESTAZIONI: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, contabilità e sicurezza
  • PROJECT TEAM: COPRAT

Il progetto del Nuovo Centro Servizi nasce all’interno di un programma più ampio denominato “Contratto di Quartiere II” condotto dal Comune di Mantova.
La finalità con cui è stata concepita questa nuova struttura è la messa in atto di un progetto sociale che attivi la popolazione del quartiere di Lunetta, quartiere verso cui è rivolto l’intero programma di riqualificazione urbana.

Le previsioni progettuali sono state discusse, in base a un programma di “progettazione partecipata” avviato dal Comune, dai rappresentanti delle associazioni e dei gruppi di volontariato locali, riuniti in appositi “focus group”; questi hanno fornito indicazioni puntuali sulle funzioni ritenute più necessarie da inserire all’interno del nuovo fabbricato.

Dalla progettazione partecipata sono emerse le funzioni di cui più necessitava il Quartiere, funzioni da collocare all’interno del Nuovo Centro Servizi quale polo aggregativo e punto di riferimento per la cittadinanza: Biblioteca di quartiere, Servizi Comunali, Centro di Aggregazione giovanile e ambulatori medici.
La struttura unitaria in cui vengono raggruppate le varie funzioni, che mantengono comunque la loro indipendenza e autonomia funzionale, si erge su un’area libera a seguito di demolizione di un fabbricato residenziale comunale.


18 Viale Lombardia
Lunetta-frassino, Lombardia.
Italia ,46100

MANTOVA
Via Corridoni 56
tel. 0376 368412 / fax 0376 368894

MILANO
Via Manuzio 7
tel. 02 45375147 / 02 45375144

UDINE (Pasian di Prato)
Via Torino 87
tel. 0432 1540154

Questo sito web utilizza i cookies, anche di terze parti, per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il sito acconsenti all'uso dei cookies.

Per saperne di più puoi leggere l'informativa estesa